Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione tra i contenuti. Non vengono archiviati dati personali ne salvate informazioni per fini pubblicitari. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
img7.jpgimg4.jpgimg8.jpgimg1.jpgimg5.jpgimg2.jpgimg3.jpgimg6.jpg

Le ragioni del sito

Ho compiuto 60 anni ed ho avuto una vita interessante e piena.
Ho imparato molto e sono pronta ad imparare ancora! 

Il sito “Thinking and Doing” vuole raccontare ciò che ho imparato, la mia via di fare le cose, offrendo la mia piccola esperienza come stimolo per le esperienze degli altri. 

Naturalmente mi aspetto e desidero che chi legge mi contatti per aggiungere la sua esperienza alle mie, ma anche per ricevere da me un sostegno specifico per affrontare i suoi problemi sia tramite e-mail al mio indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o con un appuntamento di persona  per avviare incontri di counselling o di mediazione familiare. (NE PARLIAMO)

Sono infatti Counsellor certificata dal Centro di terapia per la famiglia di via Leopardi 19 a Milano e svolgo quest’attività con adolescenti ed adulti che abbiano necessità di confrontarsi su problemi della vita quotidiana ,dai più dolorosi come affrontare lutti e malattie alle dinamiche della vita di famiglia, della coppia e della adolescenza. 

Vengo da una famiglia di letterati e so usare la scrittura per comunicare empatia in circostanze in cui spesso è difficile dire qualcosa di significativo per chi legge, al di la delle solite formule di circostanza.

Sono a vostra disposizione per creare insieme lettere di auguri o di condoglianze per tutte le occasioni liete o tristi in cui si deve far sentire la nostra voce. (SCRIVIAMO)

Nel corso della mia vita ho capito quanto una buona presentazione sia importante: chi sceglieresti a prima vista tra un giovane spettinato  e disordinato nei vestiti ed uno che ha un bell’aspetto? La maggioranza dei datori di lavoro scarta chi non è presentabile e cestina i curriculum che non hanno le giuste caratteristiche. Nel mio sito offro aiuto per scrivere lettere di presentazione e curricula, adattati al percorso di studi o al lavoro che si cerca e posso anche aiutare a diffondere i curricula presso le persone giuste: naturalmente è necessario poi superare i colloqui con la propria preparazione e carica umana, ma non è dannoso partire con “il piede giusto”! (SCRIVIAMO)

Sono ebrea e nel corso della vita ho avuto modo di imparare e mettere in pratica molte delle tradizioni e regole ebraiche, convivendo in famiglia e in società con persone praticanti e non osservanti, trovando la mia strada personale che definisco come “light orthodox”: non rispetto tutto ma chi vive con me o viene a trovarmi trova una cucina kasher, con i servizi separati, in cui si seguono tutte le regole della kasherut e si mescola allegramente la tradizione ebraica italiana settentrionale (la mia) e romana (quella di mio genero rav David) con quella mediorientale (quella di mio marito Remy), con aperture sul mondo askenazita americano ed inglese di Gibilterra (quello di mia nuora Katy).

Tra famiglia e lavoro non c’è mai stato molto tempo per cucinare nelle mie giornate, ciò nondimeno desidero che a casa si gustino buoni cibi e sapori antichi, che vengono trasmessi con la nostra memoria storica e fanno parte di un bagaglio facilmente spostabile in ogni dove: si trova tutto nelle nostre sinapsi cerebrali e ce lo portiamo ovunque, ricreando “casa” dove ci fermiamo: questo è quello che ha fatto nonna Odette z.l. quando nel 1956 ha ripreso le fila della sua vita a Milano dopo essere stata espulsa dall’Egitto con la famiglia ed è ciò che ha aiutato tutti a superare le difficoltà di inserimento in Italia. Per questo noi cuciniamo ancora le antiche ricette, forse sbagliandole, forse cambiandole ma nell’intento di non perdere il tesoro di sapere delle madri.

La mia via per fare unisce la pianificazione alla velocità, la tolleranza per l’errore ed il fare più cose contemporaneamente: ad esempio il riposino di mezz’ora sognando come di notte, mentre il mio arrosto per Shabbat cuoce in forno…

Mia  figlia sostiene che sono imprecisa e che ne va un po’ della presentazione, ma sta proprio agli eredi la correzione e prosecuzione del lavoro: infatti Nadia riesce con 6 bambini a fare più cose di me e lei le fa tutte bene! 

La sezione cucinare del sito non è dunque solo un insieme di ricette kasher, che comunque troverete, ma è composta di suggerimenti per fare piatti diversi partendo da pochissimi elementi, rispettando le regole ed anche considerando le allergie (di Menachem) o le idiosincrasie di qualcuno… Indica soprattutto il “metodo Treves” nell’affrontare i problemi: pensaci e poi organizzati per tempo! (CUCINIAMO)

Nella mia giornata ci sono molti impegni di tipo diverso:il più importante per me è dare una mano in famiglia cercando di alleggerire gli impegni altrui,poi c’è il mio lavoro alla scuola ebraica della Comunità di Milano ,dove insegno ai ragazzini adolescenti italiano,storia ,geografia,ci sono  gli incontri di counselling  sia con adulti che con ragazzi,ci sono anche le lezioni alle ragazze ventenni del Seminario Lubavitch a cui spiego storia ed arte ebraica in un inglese approssimativo. Le mie giornate sono intense ma ricavo anche uno spazio per me ,per passeggiare o andare in piscina..riesco a far tutto in modo ragionevolmente accettabile perché pianifico ed organizzo a volte anche con largo anticipo..e come si potrebbe se no affrontare due seder consecutivi a Pesach o uno shabbat vicino ad un’altra festa ebraica?(ORGANIZZIAMO)

Con mio marito amiamo viaggiare ed appena tornati da una vacanza cominciamo a sognarne un'altra anche se non sempre poi riusciamo a mettere in pratica i nostri progetti!Ma poiché –come dice lui-sognare è gratis,cerchiamo nuovi stimoli nei posti già visitati e abbiamo suggerimenti da dare su alcune mete.(VIAGGIAMO) Speriamo di poter viaggiare molto in futuro,man mano che gli impegni di lavoro si ridurranno a causa della nostra età e il sito ospiterà il racconto delle nostre esperienze.